Mons Antonio Parisi

antonio-parisiMonsignor Antonio Parisi: Sacerdote, Musicista e Maestro della Liturgia

Monsignor Antonio Parisi è una figura eminente nel panorama della musica sacra italiana, unendo in modo indissolubile il suo ministero sacerdotale a una profonda e qualificata attività didattica, compositiva e di consulenza in ambito liturgico-musicale a livello nazionale.

Cenni Biografici e Formazione

Nato a Noicàttaro (Bari) il 29 maggio 1947, Antonio Parisi ha intrapreso il percorso sacerdotale con l'ordinazione avvenuta il 5 settembre 1971, dopo gli studi teologici presso il Seminario Regionale di Molfetta.

Parallelamente al cammino spirituale, ha coltivato la sua vocazione musicale diplomandosi in Organo nel 1976 presso il celebre Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari.

Carriera Didattica e Pastorale

Dopo il diploma, ha dedicato molti anni all'insegnamento e alla cura d'anime, ricoprendo ruoli di grande responsabilità:

  • Docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, ha formato generazioni di musicisti dal 1976 al 2009, anno del suo ritiro dall'insegnamento.

  • Per oltre vent'anni è stato Parroco nella Parrocchia Madonna di Lourdes in periferia di Bari.

  • Tra il 1975 e il 1990 ha svolto un'intensa attività come Organista e Concertista, tenendo circa 100 concerti d'organo in diverse città italiane.

L'Impegno per la Musica Liturgica a Livello Nazionale e Diocesano

Il cuore della sua attività si concentra sulla promozione e il rinnovamento della musica liturgica in Italia, nel solco del Concilio Vaticano II.
Monsignor Parisi ha ricoperto e ricopre tuttora incarichi chiave:

  • Consulente per la Musica Liturgica presso l'Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), dove è stato responsabile di progetti di portata nazionale.

  • È Direttore/Responsabile dell'Ufficio Musica Sacra dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto da oltre 25 anni ed è Maestro di Cappella presso la Cattedrale di Bari.

  • È Direttore dell'Istituto Diocesano Animatori Musicali della Liturgia e già direttore del Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (COPERLIM) della CEI, finalizzato alla formazione dei futuri responsabili degli uffici diocesani.

  • È membro di Universa Laus internazionale, un prestigioso gruppo di studio composto dai maggiori musicisti europei che si dedicano alle tematiche della musica liturgica.

Attività Compositiva e Pubblicazioni

Monsignor Parisi è anche un prolifico compositore e autore, noto per il suo contributo al repertorio contemporaneo di canti per la liturgia:

  • È autore di circa 350 canti liturgici, pubblicati presso importanti case editrici specializzate come le Edizioni Paoline e Carrara di Bergamo, e ampiamente diffusi nelle Diocesi di tutta Italia.

  • Tra le sue opere più significative si annoverano canti per l'Anno Liturgico, la Messa per il Congresso Eucaristico di Bari (2005) e canti per il matrimonio (Alleanza nuziale, 2006).

  • Ha partecipato all'elaborazione del Repertorio Nazionale di Canti per la Liturgia (gennaio 2000).

  • Collabora con articoli e saggi sulla musica liturgica per le più importanti riviste del settore, tra cui Rivista Liturgica, Vita Pastorale, La vita in Cristo e nella Chiesa, Musica e Assemblea e il quotidiano Avvenire.

  • Dirige la rivista online “Psallite.net”, un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento sulla musica per la liturgia.

Riconoscimenti e Altri Incarichi

Per il suo instancabile servizio alla Chiesa e alla musica, gli è stato conferito il titolo di Cappellano di Sua Santità ed è stato nominato Canonico. Il Suo impegno si estende anche alla gestione della Casa del Clero Mons. Enrico Nicodemo, dove ricopre l'incarico di Amministratore-Economo.

Monsignor Antonio Parisi continua la sua missione di instradare i musicisti di chiesa verso una comprensione più profonda del "cantare nella liturgia" come un vero e proprio segno di natura sacramentale, contribuendo in maniera decisiva alla qualità e alla spiritualità della celebrazione.